THE DEFINITIVE GUIDE TO REATO DI OMICIDIO - PENALISTAAVVOCATO.COM

The Definitive Guide to reato di omicidio - penalistaavvocato.com

The Definitive Guide to reato di omicidio - penalistaavvocato.com

Blog Article



In tema di reato colposo, devono intendersi norme for every la prevenzione di infortuni sul lavoro – la cui violazione integra le circostanze aggravanti di cui all’art. 589, secondo comma, e 590, terzo comma, cod. pen. – non soltanto quelle contenute nelle leggi specificamente dirette advert essa, ma anche tutte le altre che, direttamente o indirettamente, perseguono il good di evitare incidenti sul lavoro o malattie professionali e che, in genere, tendono a garantire la sicurezza del lavoro in relazione all’ambiente in cui esso deve svolgersi. (In applicazione di tale principio la Corte ha ritenuto immune da censure il riconoscimento, operato dalla sentenza impugnata, della circostanza aggravante di cui al secondo comma dell’artwork.

For every alcuni reati particolarmente gravi, il termine di prescrizione viene raddoppiato rispetto al termine che risulterebbe sulla base dell’applicazione delle regole comuni.

In tema di responsabilità medica, con riferimento all’ipotesi di intervento effettuato da un’équipe chirurgica, il principio di affidamento non opera quando colui che si affida sia in colpa for each aver violato norme precauzionali o for each aver omesso determinate condotte confidando che altri, succedendo nella posizione di garanzia, elimini la violazione o ponga rimedio all’omissione: ne consegue che l’eventuale evento dannoso, derivante anche dall’omissione del successore, avrà thanks antecedenti causali, non potendo la seconda condotta configurarsi come fatto eccezionale e sopravvenuto, di per sé sufficiente a produrre l’evento.

Dunque, for each omicidio colposo non si va in carcere se il condannato è riuscito a ottenere una pena finale non superiore ai due anni e se il giudice ha ritenuto di poter concedere la sospensione condizionale.

Di recente si è andata a consolidare una terza teoria che pone l’attenzione esclusivamente all’elemento soggettivo del dolo del reato presupposto a nulla rilevando le considerazioni in merito all’evento ulteriore.

In tema di prescrizione, quando il reato di omicidio colposo, aggravato dalla violazione delle norme sulla circolazione stradale o antinfortunistiche, sia attenuato da circostanze dichiarate prevalenti nell’aggravante, deve ritenersi sanzionato con una pena edittale massima inferiore a cinque anni di reclusione, determinandosi, così, il termine di prescrizione di cui all’artwork.

For every la sua morte sono stati accusati di omicidio colposo because of medici poiché avrebbero violato i protocolli cardiologici certificando l’idoneità sportiva del calciatore nonostante Astori avesse dei problemi cardiaci tali da rendere necessari ulteriori accertamenti medici.

Tale ricostruzione è stata aspramente criticata poiché non più in linea con i principi generali del diritto penale odierno che non ammettono in assoluto ipotesi di responsabilità oggettiva mascherata. Invero, a seguito della famosa sentenza della Corte Costituzionale del 1988, in rapporto al tema dell’ignoranza inevitabile della legge penale, è stato affermato il principio di diritto secondo cui è necessaria quantomeno la colpa for every l’integrazione di una fattispecie penale.

Rettamente è affermata la responsabilità per omicidio colposo aggravato dalla inosservanza delle norme che disciplinano la circolazione stradale di un automobilista che pur avendo tempestivamente avvistato thanks pedoni che si stavano spostando a sinistra verso il centro della strada per superare un’automobile in sosta sulla destra, non eseguiva alcuna manovra for each segnalare il suo sopraggiungere o for every evitare di investirne uno, che a seguito del sinistro decedeva. Infatti nello scorgere i thanks pedoni l’automobilista avrebbe dovuto ridurre al minimo la velocità, sino a fermarsi, occur prescritto dell’artwork.

Tra le numerose domande che riguardano il reato in esame tenteremo di dare risposta anche alla più gettonata: qual è la pena for every omicidio doloso?

In verità, al di là di un garantismo di facciata, pare echeggiare, nella sentenza annotata, l’assunto per cui all’ipotesi contemplata dall’artwork. 584 c.p. non sono estensibili i principi stabiliti dalle Sezioni Unite rispetto all’art. 586 c.p., alla luce del diverso contesto da cui origina l’evento descritto dalle because of numerous fattispecie: nel primo caso l’ordinamento appresterebbe una tutela particolare in relazione a eventi che si pongono in rapporto di progressione criminosa rispetto address ai fatti foundation di lesioni e percosse mentre nel secondo caso, trattandosi di delitti base differenti, non sarebbe riscontrabile detta esigenza.

In tema di incidenti che si verifichino in occasione dello svolgimento di corse di ciclisti dilettanti, la responsabilità del direttore di corsa è limitata al percorso della gara, ai sensi dell’artwork. 144 del regolamento tecnico for each dilettanti della Federazione ciclistica italiana. Pertanto, qualora un incidente si verifichi oltre il traguardo, sono responsabili gli organizzatori della gara.

(Nella specie, la Corte ha confermato la sentenza di assoluzione di un dirigente di un’azienda for every non essere stato provato il nesso di causalità tra la sua condotta, omissiva delle misure a tutela dei lavoratori esposti advertisement amianto, e l’evento morte di un operaio, avendo il predetto dirigente assunto la posizione di garanzia for each appena sei mesi ed in un periodo in cui vi click reference era anche stata contrazione dell’orario di lavoro, rispetto alla durata complessiva dell’esposizione alle polveri di amianto del lavoratore he has a good point deceduto). Cassazione penale, Sez. IV, sentenza n. 30206 del twelve luglio 2013 (Cass. pen. n. 30206/2013)

Il pubblico amministratore committente non perde, in conseguenza dell’appalto dei lavori di manutenzione e sorveglianza delle strade, l’obbligo di vigilanza la cui omissione è fonte di responsabilità qualora concorrano le circostanze della conoscenza del pericolo, dell’evitabilità dell’evento lesivo occorso a terzi e dell’omissione dell’intervento diretto all’eliminazione del rischi.

Report this page